Via A. Ambrosini, 183
Roma, RM
Chiamaci
389 2514780
Tipi di Pesca

METODI ARTIGIANALI E A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

NASSA

Antico attrezzo a forma di imbuto o gabbia che viene calato a mano e intrappola il pesce grazie a un’esca. Artigianale e selettivo: eventuali catture indesiderate o esemplari sotto-taglia possono essere rilasciati vivi in mare.

RETE DA IMBROCCO O RETE DA POSTA

Rete fissa artigianale, molto diffusa nel Mediterraneo con varie tipologie. Può essere formata da un’unica pezza di rete (reti da imbrocco) o da tre pezze di rete sovrapposte (tremaglio) in cui restano impigliate molte varietà di pesce, soprattutto quelle che vivono vicino al fondale, come sogliole, scorfani, seppie, cefali.

PALANGARO DI FONDO

È composto da un insieme di ami collegati a un sostegno e calati in prossimità del fondale per la pesca di fondo. Contrariamente al palangaro derivante – utilizzato per la cattura di grandi pelagici – il palangaro di fondo, se correttamente usato, è piuttosto sostenibile.

RETE A CIRCUIZIONE

E’ chiamata anche cianciolo.Una potente sorgente di luce (lampara) attira i pesci che formano un “banco” che viene circondato dalla rete. Se usato correttamente è un attrezzo selettivo per la cattura soprattutto di pesce azzurro (sgombri, sardine e acciughe).

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *